Piano piano si avvicina…

Massimo Troisi

Massimo TroisiSi avvicina un giorno importante, un giorno che aspettavo da tempo, quel giorno che alle volte toglie anche il respiro per la troppa emozione Un giorno particolare, lontano dai soliti giorni incupiti, andati tanto per andare… un giorno bello da passare insieme, da ricordare. E per me quel giorno è il 19 Novembre di quest’anno.

Lo descrivo così perchè posso finalmente realizzare uno dei miei sogni, poter portare sulla scena un mio spettacolo, dedicandolo all’artista a cui sono più affezionato: Massimo Troisi.

Un artista di una sensibilità incredibile, quasi disumana, quasi irreale, non terrena. Un artista che accompagnava la sua propria vita con ironia, con leggerezza, e forse con un po’ di nostalgia. Quella nostalgia che non appesantisce mai, ma che ti fa stare ancora più attaccato alle cose grandi della vita, che sono le più piccole, le più semplici, le più dirette, le più vicine. E forse sono le uniche cose che danno una ragione per essere qui, nella nostra vita.

Massimo l’ho sempre immaginato come una persona tenera, con un immensa voglia di vivere, di amare. Un genio ribelle ai soliti schemi, alle solite quadrature, al solito sistema delle cose. Un genio d’altri tempi.

Sento una mancanza estrema di Massimo per vari motivi che no sto qui ad elencare, ma il motivo più grande, ed è molto semplice, è che se penso a quello che c’è oggi ci viene proposto, direi imposto e poi penso a Massimo, o a quelli come Massimo, mi sale una malinconia che fa male al cuore. Al vuoto che c’è oggi, alle stesse facce che circolano nel mio mondo, quello della “povera” musica, o negli altri mondi, ai vampiri di questo tempo, che succhiano il sangue ed altro, togliendo la speranza di cambiare, di crescere e di proporre qualità e coraggio. Sento il bisogno di sfogarmi pensando a Massimo, a quello che di grande lui ha saputo fare, e che ci ha saputo donare con un sorriso, con un piccolo grande sorriso che vale tutta una vita.

Lo faccio con il cuore e con l’anima.

Per te, Massimo

Share: